Home Page

Definizione PNL

Storia della PNL

PNL 3

Articoli internazionali

Tecniche

Insegn. veloci

Nuovi Progetti

Links

Forum Discussioni

Per Maggiori Informazioni su: PNL, programmazione neurolinguistica, ipnosi, nlp italia

Telefonate al

348-22134499

Elenco Professionisti in
Programmazione Neurolinguistica ®

Elenco di Professionisti compilato in accordo con il SINAPE CLACS CISL  Per i Professionisti in PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA — Registrata presso l'elenco gestito dal CNEL

La PNL e il microcosmo mente

Il microcosmo mente

Per capire la PNL (programmazione neurolinguistica) devi capire alcuni concetti importanti. La tua vita quotidiana è sempre piena di eventi controllabili e incontrollabili. Spesso riteniamo, superficialmente di poter controllare tutte le nostre attività, fino a quando osserviamo che avviene qualcosa che ci sfugge e lo riteniamo fortuito. La logica, pilastro della civiltà occidentale, riesce a spiegare alcune cose, mentre quelle non esplicabili, non le degna di considerazione in quanto fanno parte della casualità. Consideriamo la nostra vita completamente sotto il nostro controllo razionale e ripudiamo tutte quelle cose fatte di impulsività e irrazionalità. Ma come può, l’impulso e l’irrazionalità, rovinarci la vita se noi pretendiamo, con la logica, di poter dominare la nostra vita? Forse c’è qualcosa che non quadra, qualcosa che sfugge al controllo razionale e che è più importante di quanto si creda.

A questo punto occorre fare una specificazione: il tuo, il nostro cervello è costituito da due emisferi dislocati nella parte destra e nella parte sinistra dell’organo cerebrale. L’emisfero sinistro è responsabile della logica, dell’articolazione delle parole, della matematica ed è sequenziale; l’emisfero destro, invece, è responsabile dell’emotività, del sogno, della creatività, dell’irrazionalità ed il luogo in cui è depositato il nostro programma mentale. Ma che cos’è il programma mentale?

Quando nasciamo la nostra mente è priva di condizionamenti, il nostro cervello è libero da influenze generate dall’esterno e quindi si comporta senza schemi prefissi, anche se nel grembo materno le emozioni di nostra madre influenzano il nostro stato emozionale. Quando veniamo al mondo non compiamo una distinzione del negativo e del positivo, ci troviamo in una Fase Sensoriale in cui avvertiamo il piacere e la sofferenza, la gioia e il dolore ma non siamo in grado di definirli; ad esempio un bambino mette le dita nella presa elettrica e sente il dolore ma non è in grado di definirlo; Poi attraversiamo una Fase Percettiva in cui sappiamo cosa vuol dire il piacere e la sofferenza ma non riusciamo ad identificare la fonte che li detiene, ad esempio il bambino mette le dita nella presa di corrente percepisce e definisce il dolore ma non sa identificare la fonte. Infine attraversiamo una Fase Riflessiva in cui identifichiamo la fonte buona e cattiva. Infatti, reputiamo un cibo disgustoso o piacevole, senza mai averlo assaggiato prima, solo guardando la smorfia di disgusto di nostra madre che cerca di farcelo mangiare. Il gusto non è ancora sviluppato ma siamo in grado di decodificare una serie di messaggi non verbali provenienti da chi ci sta vicino. La nostra mente può essere paragonata a un dischetto vergine che viene scritto man mano che i genitori ci forniscono le informazioni. Da bambini assorbiamo come spugne tutti i dati e li immagazziniamo formando il programma mentale entro i primi tre anni di vita e si perfeziona fino ai 12 anni. Questo disco è responsabile delle convinzioni profonde che spesso e volentieri limitano il successo della nostra vita. Se da piccolo vostra madre vi ha sempre ripetuti che siete degli imbecilli, quest’affermazione si sarà incisa nel vostro inconscio in modo tale da farvi comportare come un imbecille, anche se questo vi farà soffrire tantissimo. Questo programma occulto sfuggirà alla vostra consapevolezza e l’unica spiegazione che potrete darvi sarà che siete un imbecille! Ma, a questo punto, secondo i canoni della nostra civiltà occidentale, è logico darsi dell’imbecille se noi pretendiamo di poter controllare tutto con la razionalità? Perché a volte arrossiamo senza un apparente motivo davanti a determinate persone o circostanze? Perché cadiamo in depressione o non riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi se abbiamo tutto quello che ci serve?

Forse il motivo risiede nel fatto che l’inconscio ha un potere di controllo sulla nostra vita che arriva a superare il 90% rispetto al misero 10% della parte razionale. Possiamo paragonare l’inconscio come un enorme elefante che vaga in una giungla lussureggiante; sul suo dorso vi è una mosca che rappresenta la parte razionale. Quest’ultima gli dice: "Ehi vai dritto in quella direzione perché ho visto una montagna di zucchero!".

Invece, l’elefante intravede un ruscello che all’improvviso gli ricorda di avere una fortissima sete e s’incammina verso esso per dissetarsi. La mosca potrà urlare finché vorrà ma mai potrà opporsi alla decisione dell’elefante che invece di andare dritto preferisce girare in un’altra direzione per bere. Come può opporsi? E quante volte c’è capitato una situazione simile? Quante volte ci siamo posti degli obiettivi razionalmente che non siamo riusciti a raggiungere? Abbiamo consultato l’elefante per conoscere le sue esigenze?

Per chiedere di essere inseriti nell'elenco professionale e conoscere le tecniche pił moderne di PNL, PNL3, Ipnosi contattateci a info@neurolinguistic.com

Programmazione Neurolinguistica: the aim of facilitating the knowledge of NLP, NLP3, Hypnosis contact us at info@neurolinguistic.com

© Copyright ISI-CNVprogrammazione neurolinguistica, ipnosi,nlp italia, you’ll find them at ISI-CNV!. more...

Per informazioni: 348-2213449

Contattateci: Abbiamo piacere di offrirvi il massimo
ciò che vi interessa, i vostri consigli e le vostre domande, sono per noi preziosi!

Per scriverci direttamente, cliccate qui.