|
Elenco
Professionisti in
Programmazione Neurolinguistica ®
Elenco di Professionisti compilato in accordo con il
SINAPE CLACS CISL Per i Professionisti in PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA — Registrata presso l'elenco gestito dal CNEL.
PNL e PNL3
La PNL 3 rappresenta un livello logico superiore rispetto alla PNL classica.
La scuola di Paolo Alto, attraverso l’opera e il pensiero di scienziati come P. Watzlawick, J. Weakland e G. Bateson, introdusse un modello di pensiero e di analisi estremamente pragmatico che è la base della PNL 3: la Teoria dei Livelli Logici. Per Livello Logico, intendiamo la possibilità, di analizzare la “realtà” a diversi livelli di descrizione; ad esempio, se consideriamo un bosco, possiamo prenderlo in considerazione nella sua interezza (chunking up ), oppure concentrare la nostra attenzione sul singolo albero (chunking down). Entrambi i livelli di interpretazione sono utili per analizzare la realtà che ci circonda, tuttavia in certi contesti risulterà più conveniente considerare la realtà in termini generali, in altre situazioni l’analisi del “particolare” risulterà più appropriata.
La flessibilità nel passare dall’analisi del “PARTICOLARE” all’analisi del “GENERALE” e viceversa, in funzione del contesto, CREA SCELTA.
R. Bandler e J. Grinder, elaborando ciò che avevano compreso dal modellamento delle strategie comunicative di M. Erickson, V. Satir e F. Perls, hanno sempre posto la loro attenzione su tutte le tecniche che permettevano al terapeuta di generare quel rapporto di sintonia indispensabile per attuare il processo di cambiamento. M. Erickson ad esempio era estremamente abile nell’utilizzare TUTTO quello che il cliente forniva, allo scopo di “ricalcare” in generale il “modello del mondo” del cliente stesso; tuttavia Erickson SAPEVA quello che faceva con i clienti, ma gli riusciva difficile spiegare COME lo faceva. M. Erickson non “giudicava” il suo cliente, semplicemente ne utilizzava gli apprendimenti, senza imporre metafore, valori e credenze estranee alla sua esperienza: ogni intervento dedicato all’eliminazione delle cosiddette limitazioni apprese si attuava attraverso l’attivazione dei meccanismi naturali di apprendimento del cliente.
La PNL3 può essere utilmente descritta come un sistema di ricalco e guida a vari livelli, organizzati all’interno di una struttura gerarchica: salendo lungo questa scala di livelli, passiamo gradualmente dalle singole tecniche atte a generare rapport (chunking down), al modello integrato più evoluto per la valutazione della personalità: l’Enneagramma (chunking up).
La PNL3, rappresenta un approccio pragmatico globale nei confronti delle specificità del nostro interlocutore, al più alto livello logico, con l’apporto di tutti gli strumenti della PNL che interagiscono al loro giusto livello di descrizione
Per informazioni: 348-2213449
Contattateci: Abbiamo piacere di offrirvi il massimo
ciò che vi interessa, i vostri consigli e le vostre domande, sono per noi preziosi!
Per scriverci direttamente, cliccate qui.
|