Elenco
Professionisti in
Programmazione Neurolinguistica ®
Elenco di Professionisti compilato in accordo con il
SINAPE CLACS CISL Per i Professionisti in PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA — Registrata presso l'elenco gestito dal CNEL
PNL (programmazione neurolinguistica) : una definizione
La PNL (programmazione neurolinguistica, inglese “nlp”) è un’evoluzione dell’ipnosi e risale alle tecniche e insegnamenti dei
ricercatori degli anni '80 R. Bandler J. Grinder che avevano ripreso ricerche
precedenti abbozzando una nuova maniera di approcciarsi alle scienze umane. Ma
in realtà, come ogni cosa valida, è andata molto oltre ai fondatori... La
PNL è attualmente quella che viene definita un'invenzione dell'Umanità,
qualcosa che appartiene a tutti, tante sono le persone che hanno contribuito. Questa e una storia magica. È una storia di maghi e di rane che si trasformano in principi. È un’avventura, una magia che accade ogni giorno nella neuro-linguistica umana, una storia che riguarda tutti noi.
La magia la possiamo sprigionare da noi stessi, e per Pnl intendiamo il modo con cui voi potete far funzionare efficacemente il vostro cervello. Per magia, intendiamo, come usare il proprio cervello efficacemente per raggiungere i nostri scopi.
Sia che vogliamo diventare un abile venditore, o un buon padre, o migliorare i nostri risultati nello studio che nello sport, se usiamo una strategia adatta otterremo tutto questo.
La PNL si occupa di sviluppare strategie vincenti! La PNL è il modellamento
dell'eccellenza. E quando padroneggiano questi strumenti, allora si possono conoscere i segreti di questa magia. Magia? Sì, la magia di ottenere cio che uno desidera, la magia di forgiare e costruire il proprio futuro, la magia di entrare nel rapport con altri, eliminando i conflitti, scoprendo i valori di un’ altra persona sulle cose, ecc.
Usiamo il termine “magia” in Pnl per parlare di una struttura stessa ed esperienza in merito. Così quando qualcuno fa qualcosa veramente bene, in qualsiasi campo, sappiamo che quell’ esperienza ha una struttura e che possiamo imparare e replicarla. Questa e la Pnl.
Letteralmente con Pnl intendiamo un sistema mente-corpo che possiamo programmare, molto simile a come possiamo programmare il software per un computer.Possiamo programmare una strategia per fare molti amici, imparare infretta, rimanere in buona salute, fare soldi ecc...
Noi rappresentiamo il mondo attraverso i nostri sensi: Visivo (occhi) — per le immagini, viste. Uditivo (orecchi) — per i suoni, disturbi, toni, volumi. Cinestetico (tatto/corpo) — per le sensazioni, tocco, la pressione, ecc. Quando pensiamo a qualcosa, mettiamo i nostri “pensieri in codice” che usano i nostri “sensi.”Qui nasce un altro concetto importante,i nostri sistemi sensoriali o modalità. Ciò rende i nostri “pensieri” molto più specifici.
Da una combinazione dei nostri sistemi sensoriali, nascono le strategie.
Per vedere qualche esempio, aprite la pagina dedicata alle tecniche.
Per informazioni: 348-2213449
Contattateci: Abbiamo piacere di offrirvi il massimo
ciò che vi interessa, i vostri consigli e le vostre domande, sono per noi preziosi!
Per scriverci direttamente, cliccate qui.
|