Elenco
Professionisti in
Programmazione Neurolinguistica ®
Elenco di Professionisti compilato in accordo con il
SINAPE CLACS CISL Per i Professionisti in PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA — Registrata presso l'elenco gestito dal CNEL
PNL: la sua storia
La Pnl è nata grazie aduna serie di insegnamenti tratti dalla semantica generale (Korzybski), dalla grammatica trasformazionale (Noam Chomsky), dall’antropologia e dalla cibernetica (Bateson), da Reframing (Watzalawick, ed altri), dai sistemi della famiglia (la Virginia Satir), dalla terapia di Gestalt (Perls), dall’ ipnosi medica (Milton Erickson)
.
Per capire la storia di come è nata, dobbiamo andare indietro e capire i tempi dell’ inizio degli anni 70 in America e specificamente nella California. Questo e un momento storico per l’ America di sollevazione sociale, proteste, droghe della guerra del Vietnam e Rolling Stones.
In questo clima rivoluzionario un giovane allievo universitario affermò di aver trovato il modo di imitare e replicare le abilità di alto livello di terapia di Fritz Perls ed la Virginia Satir, ottenendo cosi risultati che non hanno precedenti nella storia. Convinse un professore giovane dell’ università della linguistica a aiutarlo a calcolare e codificare questi insegnamenti, ed entrambi si ritrovarono improvvisamente a padroneggiare le abilità che sono state supposte per essere abili laureati di terapia. Così l’ allievo (Richard Bandler) ed il professore (Dott. John Grinder) studiarono fino a replicare la magia di questi Maghi della terapia.
Iniziarono cosi ad usare le loro conoscenze di matematica e statistica con modelli linguistici, iniziarono a creare un modello simile a quello di Perls e Satir. Naque il concetto di un meta-modello (“meta” dal greco “sopra” e “circa”). Iniziarono a lavorare con un gruppo degli allievi per vedere che cosa potrebbe fare. Dopo avere goduto i risultati immediati e potenti da questa modellistica iniziale, Richard e John hanno precisato
una serie di protocolli per modellare le abilità ipnotiche di Milton Erickson.
In due anni, hanno prodotto i libri originali di NLP — La struttura della magia, volumi I ed II I modelli del linguaggio hypnotic di Erickson, di Vol. I & di II . Hanno sviluppato un modello di comunicazione circa l’ essere umano “che pensa” e “che elabora” ed hanno usato quel modello di come vediamo le immagini, sentiamo i suoni, riproduciamo gli odori e gusto ed i tocchi nella nostra mente per rintracciare e modellare la struttura delle esperienze soggettive.
Nello studio sulle esperienze eccellenti, Robert Dilts presto fu incaricato di scrivere il primo libro da studioso sulla Pnl. Lo ha intitolato, Neuro-Linguistic Programming, volume I: Lo studio sulla struttura della soggettività.
Nasce così la Pnl come un modello e le caratteristiche fondamentali del modello.
Per informazioni: 348-2213449
Contattateci: Abbiamo piacere di offrirvi il massimo
ciò che vi interessa, i vostri consigli e le vostre domande, sono per noi preziosi!
Per scriverci direttamente, cliccate qui.
|