Elenco
Professionisti in
Programmazione Neurolinguistica ®
Elenco di Professionisti compilato in accordo con il
SINAPE CLACS CISL Per i Professionisti in PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA — Registrata presso l'elenco gestito dal CNEL
PNL e Submodalità
In PNL si lavora direttamente col proprio cervello. Pensate a qualche episodio recente o remoto positivo. Che cosa vedete? Notare le immagini. Ora rendere l’immagine più grande. Lasciarla raddoppiarsi nel formato... ed allora lasciare quel doppio dell’ immagine ancora... Notate cosa accade. Le vostre emozioni intensificano? Ora ristringete l’ immagine. Renderla più piccola e più piccola. Permettere che diventi così piccola da poterla appena vedere... notate una diminuzione di intensità di sensibilità? Quando voi rendete l immagine più piccola, le vostre sensibilità diminuiscono? E quando voi la rendono più grande, le vostre sensibilità aumentano?
Questo modo funziona per la maggior parte della gente. In caso contrario invertite i processi. Ora, rimettere la vostra immagine di quell’ esperienza piacevole in un formato dove la trovate la più comoda ed accettabile. Mettetela più vicino voi e notare che cosa accade alle vostre sensibilità. Cambia? Spostare l’ immagine più lontano, assente. Che cosa accade quando allontanate l’ immagine più lontano? Le vostre sensibilità intensificano quando spostate l’ immagine più vicina? Le vostre sensibilità diminuiscono quando allontanate l’ immagine più lontano?
Notare che come cambiate la rappresentazione mentale nella vostra mente dell’ esperienza, le vostre sensibilità cambiano. Ora esperimento con il colore. Sono le vostre immagini a colori o in in bianco e nero? Se le vostre immagini hanno colore, renderle in bianco e nero e viceversa se le fate codificare come in bianco e nero. Quando vi hanno cambiato il colore, le vostre sensibilità cambiano? Sono a fuoco o sfuocate? Vi vedete un’ immagine nell’ immagine o avvertite la scena come se osservando dai vostri propri occhi? Che cosa succede alla qualità delle vostre immagini: nella forma tridimensionale (3d) o piano (2d)? Ha una struttura intorno ad essa, o la sperimentate come panoramica?
Sperimentare cambiando come rappresentate l’esperienza. Cambiare la posizione dell’ immagine. Spostarla prima a destra e poi a sinistra. Giocando con i nostri cervelli in questo modo, e possibile cambiare le nostre sensibilità. La neurologia delle nostre emozioni ha risposto alla linguistica (o ai simboli) del nostro cervello.
Quando cambiamo le varie caratteristiche delle nostre rappresentazioni, ha interessato le nostre risposte. Giocando col nostro cervello possiamo rendere la nostra vita piu interessante. Possiamo rendere un esperienza piacevole, piu piacevole, ed una limitante, renderla indifferente.
Questo è lavorare con le MODALITA’ (VISIVO, AUDITIVO, CENESTESICO, GUSTATIV, OLFATTIVO) E SUBMODALITA’ (VISIVE: chiaro/scuro, vicino/lontano, colore/bianco-nero…),AUDITIVE ( tono, volume, timbro…)CENESTESICHE (caldo/freddo, duro/morbido, liscio/ruvido).
Per informazioni: 348-2213449
Contattateci: Abbiamo piacere di offrirvi il massimo
ciò che vi interessa, i vostri consigli e le vostre domande, sono per noi preziosi!
Per scriverci direttamente, cliccate qui.
|